Nei sistemi solari a circolazione naturale viene sfruttata la legge fisica secondo cui, in un sistema, l'acqua calda sale verso l'alto, mentre quella fredda scende verso il basso. Il bollitore è posizionato, quindi, al di sopra del pannello solare in modo da favorire la circolazione naturale del fluido solare verso l'alto una volta riscaldato dalla radiazione solare. Il sistema solare HelioBlock 3 è composto di serie dal serbatoio solare, dai collettori e dai supporti di montaggio sia per tetti piani, sia per quelli inclinati. La gamma comprende otto versioni, con bollitore da 150, 200 o da 300 litri.
Caratteristiche
- Massima protezione: il caricamento nel circuito solare di un apposito fluido garantisce il sistema contro il gelo.
- Semplicità d'installazione: tutti gli elementi utili al montaggio sono in dotazione, compresi i supporti per installazione sia su tetti piani, sia su tetti inclinati.
- Garanzia di durata nel tempo: HelioBlock 3 è prodotto con materiali di prima qualità. Il rivestimento interno dell'accumulo è smaltato per garantire l'assoluta igienicità dell'acqua per usi sanitari. Il collettore è in vetro di sicurezza con uno spessore di 4 mm che garantisce alta resistenza agli agenti atmosferici come pioggia, neve o grandine.
- Minima manutenzione: la circolazione indiretta previene la formazione del calcare all’interno delle tubature, evitando dispendiosi interventi di manutenzione.
- Integrazione con caldaie, sia tradizionali che a condensazione: nei mesi estivi i sistemi a energia solare garantiscono la copertura ottimale del fabbisogno di acqua calda sanitaria. Durante gli altri mesi, a causa della minore insolazione, è necessario che i sistemi solari siano integrati, per innalzare il livello della temperatura dell'acqua sanitaria fino a quello richiesto dall'utente.